UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

La Corte di Cassazione decide normalmente a Sezione semplice (con un collegio giudicante composto da 5 votanti). in alcune materie, la legge dispone che la decisione sia adottata a sezioni Unite (con un Collegio giudicante più ampio, in quanto composto da 9 membri

Deve sussistere un nesso causale tra l’errore di fatto e la decisione con la quale si è concluso il giudizio di legittimità.

Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

Non sono immediatamente impugnabili con ricorso per cassazione le sentenze che decidono di questioni insorte senza definire, neppure parzialmente, il giudizio.

Le sentenze pronunziate in cargo d'appello o in unico jerarquía possono essere impugnate con ricorso per cassazione: 

, e mancanza assoluta di motivazione in riferimento alla eccepita nullità del decreto che dispone il giudizio per imprecisione della imputazione con riferimento ai periodi dell'anno in cui si sarebbero realizzati i fatti di peculato.

Per il principio dell'unicità del processo di impugnazione infatti, dopo la notifica del ricorso, ogni altra impugnazione deve essere proposta con ricorso incidentale inserito nel controricorso. Se tale impugnazione è proposta con atto autonomo essa è valida se è rispettato il termine di 40 giorni previsto per il controricorso (Cass.

3) A sostegno del presente ricorso si indicano i seguenti atti/ contratti/ accordi collettivi… da intendersi rispettivamente riferiti ai seguenti motivi… nell’esposizione dei quali verranno richiamati con specifica indicazione dal punto dell’atto/ contratto/ accordo collettivo al quale ci si riferisce.

trova applicazione anche con riferimento alle decisioni intervenute precedentemente all'entrata in vigore della nuova disposizione12.

Per errore materiale si intende un vizio estetico che, senza incidere sul processo logico e volitivo della decisione giudiziale, determini Get More Info un divario fra la volontà del giudice e la materiale rappresentazione grafica della stessa (si pensi, per esempio, all’indicazione, tra i componenti del collegio deliberante, di un magistrato in luogo di un altro, o all’omessa statuizione sulle spese processuali).

Rispetto a tale caso di ricorso mette conto di rilevare che l'atto affetto dal vizio denunciato deve essere contenuto nel fascicolo processuale o prodotto dal ricorrente nel giudizio di legittimità per il principio news di autosufficienza del ricorso nel senso che il ricorso deve essere accompagnato, a pena di inammissibilità per genericità, dalla integrale produzione degli atti affetti Source dai vizi denunciati.

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di valutare le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

Report this page